In base al tipo di ristorante e alle sue dimensioni, alla clientela, al tipo di servizio e alle skills del personale Octopus propone tante soluzioni tra cui scegliere per gestire facilmente il caricamento della comanda. Questo avviene tramite dispositivi fissi, terminali di sala TouchScreen, e i dispositivi mobili, tablet o smartphone, che permettono di caricare la comanda direttamente in sala garantendo all’utente di comunicare in modo efficiente con la cucina. Le tante funzionalità di Octopus consentono inoltre di configurare il sistema per: gestire l’ordine di consegna (in prima, in seconda, ecc.); gestire le varianti obbligatorie (es. cottura della carne), quelle consigliate (es. abbinamento vino) e quelle facoltative divise per categorie; impostare un tempo per il rilascio dell’ordine di consegna; ristampare nel “Vai” il riepilogo dei piatti; ristampare una comanda già inviata in cucina; inviare un messaggio urgente in cucina su ciascun punto di preparazione; spostare o accorpare una comanda su un altro tavolo; registrare e richiedere giustificazione per gli storni. È possibile velocizzare il lavoro quando si ha l’esigenza di effettuare ricerche specifiche visionando una schermata di tipo tabellare. Si può ad esempio: ricercare il prodotto per gruppi alfabetici; effettuare ricerca di tipo testuale (inserendo parte del nome del prodotto). Il sistema è in grado di gestire listini differenti associando, ad esempio ad un piatto, un determinato listino nel rispetto della zona del ristorante dove viene preso l’ordine (es. banco, ristorante) o il momento della giornata (es. pranzo, cena).